1. Storia dell'azienda


Informazioni sulla storia

LANGA Corp. o LANGA Corporation (si precisa la pronuncia corretta [ˈlænga], chiamata in precedenza LANGA WEB e nota come LANGA) è un’azienda italiana che produce servizi digitali al fine marketing per imprese, privati od organizzazioni con sede ad Alba, in Italia. La società fu fondata nel 2015 da Luca Prata, Andrea Dotta e Luigi Perrone, nelle Langhe, in Italia. Dal 04 giugno 2015 al 15 maggio 2017 era conosciuta come LANGA WEB INFORMATICA, dal 25 maggio 2017 al 01 gennaio 2018 come LANGA Group per poi svilupparsi nel 2019 in LANGA Corp.

Nota fin dai primi anni di sviluppo per l’ampia gamma di servizi digitali web, successivamente portò la sua attenzione anche in altri settori del marketing, come la grafica statica ed animata (immagini, foto e video). Nel corso del tempo, LANGA ha introdotto innumerevoli innovazioni nel campo del marketing su misura, dell’alta tecnologia e del design.

Dal 2017 risulta essere un’azienda Leader per sviluppo tecnologico e per attenzione alle risorse umane, sorprendendo sempre per crescita non solo in ambito business ma anche sociale.


Indice


1. Storia

1.1 Storia dell'azienda

1.2 Loghi e brand

1.3 Slogan aziendali

1.4 Network

1.5 Gli associati

2. Cenni su divisioni e servizi

2.1 I primi siti web

2.2 Rivoluzione digitale

3. Note

3.1 Giornali

4. Progetti e collegamenti
LANGA Corp. Srl

Logo

Stato Italia Italia
Forma societaria Società a responsabilità limitata
Fondazione 04 giugno 2015, Alba
Fondata da Luca Prata, Andrea Dotta, Luigi Perrone
Headquarters Piazza IV Novembre, 4 (MI) Milano 20124
Gruppo Why Group Association
Persone chiave Luigi Perrone, Luca Iadicicco, Fabio Delbosco, Andrea Porello
Settore Marketing
Servizi Informatica, grafica e video assets

Slogan

«Marketing with method»
Note --
Sito web

1.1 Gli inizi


Dopo gli studi in Architettura alla facoltà politecnica di Torino, Luca Prata sviluppò la propria cultura in un’azienda logistica della zona, forse per testare attivamente quanto aveva già in serbo nel cassetto per la sua futura impresa. Convinto che l’utilizzo di metodologie di lavoro potevano aiutare l’essere umano a produrre meglio e con meno sforzo volle applicarlo in fabbrica, traendone sempre dei risultati positivi da sviluppare ed analizzare. Nel 2012 si licenziò da una fabbrica un po’ troppo retrograda che non gli lasciava spazio, mettendosi in gioco.

Andrea Dotta, studente all’Accademia delle Belle Arti alla facoltà di Torino seguiva lezioni di design e arte contemporanea, capì ben presto che l’autodisciplina poteva concedergli di più di quello che potevano spiegare i rigidi ed arcaici metodi scolatici dell’università italiana. Nel 2014 incontrò Luca Prata ad un incontro formativo che aveva deciso di aprire quest’ultimo, tramite un semplice annuncio web.

Nell’annuncio del 02 settembre ’14, si leggeva:

“Cercasi persone motivate a far qualcosa, motivate a cambiare il mondo.”

Le parole di Luca Prata durante un’intervista fatta da “Il Corriere”, riportò:

“Risposero subito in 20, si presentarono in 10 la prima volta, in 5 la seconda e in 3 la terza volta; non fu un gran successo ma d'altronde si sa che in Italia quando c’è bisogno di sporcarsi le mani ci sono sempre tanti buoni propositi e poche persone che lo farebbero veramente.”



Lasciando indietro le persone che per troppo poco tempo avevo creduto in questa startup, gli ideali vennero sostenuti dalla vincente coppia di Andrea Dotta e Luca Prata per poi cominciare a lavorare seriamente. Pochi mesi dopo si sentiva già profumo di business e si ebbe la necessità di avere in squadra un’altra persona, un fotografo.

Luigi Perrone prese fin da subito il posto di fotografo sia per rappresentazione dell’immagine coordinata della società che per le lavorazioni della Clientela.

Dopo un periodo di test, tutti insieme e dietro una birra, decisero di fondare LANGA WEB INFORMATICA per sviluppare i servizi dei Clienti. Crescendo come team di programmazione, come Studio fotografico e di videoriproduzione, si formò una vera e propria Azienda.

Nel 2017, dopo una ardua consolidazione aziendale, Luca Prata e Andrea Dotta fondarono la LANGA Group, società che lanciò differenti campagne di sensibilizzazione per i più deboli, aprendo addirittura un programma chiamato LANGA Donor che si prestava al conferimento di aiuti verso le società di zootecnia. Si svilupparono molti servizi digitali anche grazie agli stessi Clienti che credevano nei valori della società e con molti altri programmi di attenzione globale si andava incentivando sempre di più una cultura sostenibile, in svariati ambiti, quali: ambientale, medicale, istruttivo e formativo.

Nel 2019 LANGA Corp. è società riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, premiata con importanti distintivi di elogio nel campo delle arti digitali oltre ai meriti in campo di attenzione globale che sostiene di mantenere sempre costantemente in attivo.

1.2 Loghi e brand


Il primo logo, creato da Luca Prata, derivava da quello di una sua prima startup accademica, PQND Collaboration. Il logo era rappresentato da una lampadina in forma verosimile con la scritta accanto. Questo logo, con uno stile grafico per nulla iconico rappresentava l’idea del genio che ognuno di noi può accendere dentro di sé.

Da sempre, ad ogni servizio digitale appartiene una marcatura aziendale, denominata sigillo e che viene accostata con la scritta LANGA in forma estesa. La scritta LANGA è attorniata da una linea di contorno è stata abbozzata quasi come semplice suggerimento di ambiente in sicurezza.

Nel tempo, Il logo aziendale principale tramutò più volte per poi presentarsi in forma minimale e definitiva ai giorni d’oggi. Il pittogramma a bulbo è stato talvolta accostato alla scritta LANGA mentre altre volte scorporato e presentato singolarmente, fino ad essere registrato nella sua totalità in maniera accoppiata ed in forma verticale. L’utilizzo del pittogramma e della scritta LANGA vengono rappresentati in molteplici modi ma sempre sulla base delle condizioni di esposizione consentite dai responsabili della comunicazione.

Inoltre, si svilupparono differenti loghi di brand aziendali tra i quali molti derivanti dall’omonimo brand principale, LANGA.

1.3 Slogan aziendali


  • Siti web, per tutti (2015)

    decisione fortemente utopistica vista la volontà di esprimersi solo per qualità e non per quantità.

  • Marketing con Metodo (2017)

    l’utilizzo dell’applicazione dei metodi di lavoro di LANGA hanno fatto da cardine per il nuovo slogan aziendale.

  • Digital Marketing Firm (2018)

    in merito all’internazionalizzazione aziendale si è pensato di approcciare i prodotti al Cliente con una dicitura semplice e lineare.

1.4 Network


LANGA ha da sempre ricercato uno sviluppo commerciale di qualità e, allo stesso tempo, su ampia scala. Il network nasce al fine di scavalcare i limiti geografici, avvicinando le persone che producono i servizi a quelle che li necessitano.

L’azienda ha sviluppato un’importante rete di rivendita di servizi digitali, chiamata Hey. Altro importante network, quello tecnico del progetto Artists che è stato in grado di profilare molteplici artisti delle arti digitali per un’offerta sempre più adatta alle esigenze del Cliente.

1.5 Gli associati


Nel 2018 LANGA ha deciso di devolvere una parte dei propri utili anche ai propri dipendenti e collaboratori per renderli parte di un team sempre più forte. Why Group Association o Why è stata fondata con l’intento di premiare gli interni più volenterosi e capaci incentivandoli sempre di più al lavoro di squadra. Ad oggi, il gruppo è composto da svariati associati in grado di risolvere differenti tipologie di richieste in ambito marketing. L’elenco totale dei membri è consultabile tramite una semplice ricerca giuridica per Why Group Association.

Why è la massima espressione meritocratica che il consiglio di amministrazione ha voluto riconoscere alle persone che collaborano attivamente ad un progetto, andando oltre ai comuni standard di lavoro.

Scopri maggiori informazioni, qui

2. Cenni su divisioni e servizi


Informazioni sulla composizione

2.1 I primi siti web


Fin dal 2006 Luca Prata si appassionò allo sviluppo delle arti di rappresentazione. Con il passare del tempo egli apprese differenti tipologie di linguaggi tecnici che lo portarono a padroneggiare l’uso di svariati software in maniera sempre più versatile. Questi strumenti lo aiutarono fortemente sulle vendite anche se capì ben presto che essi potevano servirgli solamente come primo approccio di una più completa assistenza digitale. Dal 2015 fece uscire la sua vera natura di commerciale mediante importanti tecniche di strategia comunicativa per intraprendere un vero sviluppo tecnologico. Nacque la divisione informatica LANGA WEB.

2.2 Rivoluzione digitale


Dopo una ardua consolidazione aziendale, nel 2019 LANGA Corp. ha sviluppato molte analisi di mercato negli ambiti dei servizi digitali intuendo di dover virare verso una fornitura di servizi digitali in maniera globale. Per mezzo di valutazioni a consiglio e molti sviluppi logici la società è riuscita a materializzare i propri servizi di arte digitale, facendo nascere i Cube.

L’azienda è riuscita a proporre nel tempo un variegato spettro commerciale di servizi digitali, il tutto, mediante metodi anticonvenzionali e strumentazioni digitali e fisiche. Il network delle arti digitali ha portato gli Studi LANGA ad essere considerati fautori della rivoluzione digitale in Italia.

3. Note


Notizie autorevoli

1. ^ Fautori del mondo digitale
in La Stampa (URL) 22 Settembre 2018

2. ^ Le Arti digitali del Langa Group
in La PIAZZA Grande (URL) 23 Ottobre 2018

3. ^ Le Arti digitali del Langa Group
in Il NUOVO BRAIDESE (URL) 27 Ottobre 2018

4. ^ Inaugurazione nuovo defibrillatore
in Comune di Alba (URL) 22 Novembre 2018

5. ^ Inaugurato un nuovo defibrillatore per il centro storico di Alba
in Gazzetta d’Alba (URL) 22 Novembre 2018

6. ^ Be radio, applausi a Monticello d’Alba
in Rivista Idea (URL) 22 Novembre 2018

7. ^ Defibrillatore rubato ad Alba: Un gesto di inciviltà e idiozia
in Il Corriere (URL) 05 Dicembre 2018

8. ^ Rubato ad Alba il nuovo defibrillatore donato da Langa Group
in Gazzetta d’Alba (URL) 05 Dicembre 2018

9. ^ Alba, rubato defibrillatore donato due settimane fa alla città
in La Stampa (URL) 05 Dicembre 2018

4. Progetti e collegamenti


Altro

• (EN) Sito ufficiale, su langa.tv

• (EN) LANGA, su GitHub

• Canale ufficiale, su YouTube

• Progetto Hey

• Progetto Artists

• Progetto Course